Dopo slittamenti, rinvii, rinunce e cancellazioni, nelle scorse settimane, è ufficialmente partita la stagione 2020/2021 con la disputa delle prime due giornate di tutti i campionati nazionali maschili e femminili a squadre. La TT Salento Lecce, il 16 e il 17 gennaio in B1 maschile girone E e la “Ennio Cristofaro” Casamassima, domenica 24 gennaio, sono state le prime due squadre pugliesi a scendere in campo.
In terra siciliana, a Siracusa, l’Asd TT “Salento Cooburn” ha esordito in B1 contro l’Asd TT “Città di Siracusa” e grazie ai punti messi a segno da Imre Buss (3) e Zoran Gasic (2), la squadra salentina, completata da Alan Buccolieri, ha battuto per 5 a 2 i padroni di casa iscritti a referto con Vincenzo Granà (1), Daniele Rizzo (1) e Gianluca Petrolito.
Il giorno dopo, domenica 17 gennaio a Messina, l’Asd TT “Salento Cooburn” ha perso per 5 a 4 una gara frizzante e molto combattuta contro la Top Spin “Messina-Allianz Assiconsult”. A segno per i salentini 3 volte Imre Buss, a punteggio pieno dopo due giornate, e Zoran Gasic (1) mentre ancora a secco Alan Buccolieri che cede 3-1 con Mariano Trifirò e 3-2 contro Giuseppe Quartuccio e Alessandro Amato che componevano il team messinese. Dopo due giornate l’Asd TT “Salento Cooburn” è a due punti (con una partita in più giocata) insieme all’Asd TT “Mazzola” e la “Top Spin Messina-Allianz Assiconsult”.
Domenica 24 gennaio si è svolto, invece, al PalaVesuvio di Napoli il primo concentramento della Serie A2 Femminile, valevole per il Girone D. All’esordio assoluto in questa serie, le ragazze dell’Asd TT “Ennio Cristofaro – Dell’Aera C&R” hanno battuto per 4 a 1 l’Asd TT “Vasto” e per 1 a 4 il TT “Muravera”. In grande spolvero in questi due match Celeste Leogrande, autrice di 4 punti, e il neo acquisto la nigeria Cecilia Otu Akpan, autrice anche lei di 4 punti. Per il “Vasto” il punto è stato messo a segno da Ecaterina Mardari mentre per il TT “Muravera” è stato segnato da Sara Congiu, entrambi contro la casamassimese Valentina Leogrande. Completava la squadra pugliese la mascotte Marina Misceo. La “Ennio Cristofaro” dopo due giornate si gode la testa della classifica a 4 punti e prepara il prossimo concentramento a Vasto domenica 14 febbraio.
D.F.