Si terrà a Cerignola, presso il Pala Cicogna, sabato 27 e domenica 28 marzo, il primo concentramento nazionale a squadre di serie A/2 paralimpico.
Un’iniziativa messa in piedi dalla Tennistavolo Cerignola di Vincenzo Sforza, in collaborazione con la Ennio Cristofaro di Casamassima e con il patrocinio della FITET, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e del Comune di Cerignola.
Saranno tredici i teams che, il prossimo fine settimana, si sfideranno nella tendostruttura di Via Tiro a Segno. Si tratta di: Tennistavolo Sassari, ASD Il Circolo Etneo, ASD Tennistavolo Quartu, ASD PT Ennio Cristofaro (Casamassima), ASD Tennistavolo Norbello, ASD Dilettantistica Olimpicus Nerviano Lions, Lo sport è vita, Albatros, Zafferana Etnea, ASD PT La Saetta, ASD Radiosa M.C.L, ASD Polisportiva Colognola ai colli. Dalla Sardegna alla Sicilia e alla Puglia, saranno circa 50 gli atleti in gara: la prima giornata di campionato andrà in scena sabato 27 marzo alle ore 15 , a seguire, dalle ore 18, vi sarà la seconda giornata, la terza, a conclusione, domenica 28 marzo a partire dalle ore 9.
Tra i presenti anche Rosa Barone, assessore regionale al Welfare, Giorgio Lovecchio, deputato della Repubblica, Giuseppe Pinto, presidente regionale del Comitato Italiano Paraolimpico, Angelo Giliberto, presidente CONI Puglia.
Il campionato nazionale, il cui svolgimento è regolamentato in presenza ai sensi dello statuto CONI e del DPCM sul contenimento del contagio da Coronavirus, avverrà a porte chiuse ma sarà disponibile in diretta sulla pagina Facebook della FITET Puglia.
“Abbiamo fortemente voluto che i campionati nazionali paraolimpici fossero disputati in Puglia e in particolar modo a Cerignola – commenta l’organizzatore, Vincenzo Sforza- perchè da sempre abbiamo cercato di coinvolgere in un’impresa difficile ma stimolante il maggior numero di atleti disabili. Sarà una giornata di sport e di valori, perchè dimostreremo come lo sport, ed in questo caso il tennistavolo, può cancellare ogni tipo di diversità”.