Sabato 15 e domenica 16 maggio scorsi, presso il Palazzetto “Aldo De Santis” di Terni si sono giocati i play off promozione della serie A/2 a squadre femminile, e per l’Asd TT “Ennio Cristofaro” di Casamassima e le sue ragazze è stato un momento indimenticabile.
Le sei squadre partecipanti ai play off sono state suddivise, per mezzo di un sorteggio, in due gironi. L’urna ha fatto sì che l’Ennio Cristofaro si trovasse raggruppata con l’Astravaldina – Celertrasporti, (squadra già affronta durante la regular season e con cui aveva pareggiato e vinto), e la Parvus – TT Marco Polo.
Dopo agguerriti match Cecilia Otu Akpan, Celeste Leogrande e Valentina Leogrande, guidate dal tecnico Vincenzo De Sario (assente la mascotte Marina Misceo per impegni sportivi regionali), nella giornata di sabato, hanno pareggiato contro la siciliana Astra Valdina – Celertrasporti per 3 a 3 e subito dopo, hanno affrontato la Parvus – TT Marco Polo, raccogliendo, anche in questo caso, un pareggio per 3 a 3.
Concluse, così, le fatiche sul tavolo, l’intera spedizione casammassinese ha dovuto attendere il risultato degli incontri della domenica per conoscere il piazzamento finale e l’eventuale promozione.
Alla luce dell’ennesimo pareggio di questo girone tra TT Marco Polo e Astra Valdina – Celertrasporti, a decidere le sorti delle squadre e il piazzamento, è stata la matematica. Il quoziente set ha dato il primo posto al TT Marco Polo, il secondo posto la Ennio Cristofaro, e il terzo posto l’Astra Valdina – Celertrasporti.
Grazie, quindi, al piazzamento d’onore conquistato, la squadra femminile dell’Ennio Cristofaro Casamassima conquista, per la prima volta nella sua storia, la promozione in serie A/1