Il Ministero dell’Istruzione riconosce nello sport il valore culturale, educativo e sociale come fattori di miglioramento della qualità della vita e della salute e strumenti di coesione territoriale. Per questi motivi anche quest’anno promuove nelle scuole italiane la realizzazione dei Campionati Studenteschi, effettuandoli con qualche modifica al programma e all’organizzazione per rispettare le norme anti Covid19. L’Ufficio Politiche Sportive Scolastiche, in collaborazione con Sport e Salute Spa, con il Coni, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, con il Cip, con il Comitato Italiano Paralimpico e con le Fsn, Federazioni Sportive Nazionali, ha dato avvio alle attività in cui parteciperà anche la Fitet Puglia e il suo comitato regionale.
“Con grande piacere – ha dichiarato Roberto Minervini, docente Componente della Commissione Tecnica Territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, atleta e tecnico di tennistavolo – sono ripartite le attività scolastiche dei Campionati Studenteschi. La nostra disciplina sportiva sarà protagonista in tutta la Puglia grazie alla sinergia raggiunta tra il comitato regionale della Fitet Puglia, gli Uffici Scolastici Territoriali, i Comitati Provinciali di Bari e Lecce e i Delegati Provinciali della BAT, di Foggia, di Brindisi e di Taranto”.
Il torneo sarà suddiviso in due fasi e parteciperanno gli studenti delle scuole superiori di primo e di secondo grado. La prima fase è quella provinciale. Gli studenti affronteranno le attività in programma per conquistare un posto nella seconda fase, quella regionale. Giovedì 21 aprile a Martina Franca, con il supporto organizzativo dell’Asd TT Olimpia Martina, si è svolta l’attività delle Province di Brindisi e di Taranto. Tanti ragazzi, armati di racchette e palline, hanno dato vita ai match in un clima di agonismo e di festa. I prossimi studenti che “scenderanno in campo” saranno quelli delle Province di Bari e della BAT, grazie al supporto organizzativo dell’Asd TT Maurizio Lembo Monopoli. Venerdì 29 aprile saranno impegnati gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, mentre quelli di primo grado giocheranno venerdì 6 maggio. La Provincia di Foggia svolgerà le attività con tutti i ragazzi martedì 10 maggio con il supporto organizzativo dell’Asd Tennistavolo Foggia Luigi Siani. Gli ultimi solo sul calendario saranno i ragazzi della Provincia di Lecce lunedì 16 maggio.
I vincenti della fase provinciale affronteranno la fase finale regionale giovedì 26 maggio a Casamassima, con il supporto organizzativo dell’Asd TT Ennio Cristofaro Casamassima. Il comitato regionale vuole augurare a questi giovani atleti buon divertimento.
DF

