Agli Europei Giovanili di Ostrava l’Italia Under 15 femminile ha disputato un campionato di altissimo livello, ottenendo un prestigioso terzo posto dopo aver ceduto in semifinale alla Francia.
Nella squadra delle cadette, allenate dal tecnico Hugo Berger, insieme a Manon Loth e Matilde Buzzoni, c’erano le pugliesi Gioia Picu e Sofia Episcopo, atlete del Circolo Tennistavolo Molfetta.
Ecco l’intervista doppia a Gioia e Sofia.
Ragazze complimenti per questo risultato prestigioso! Raccontateci le vostre emozioni, cosa si prova a salire sul podio in un campionato così importante?
Gioia È stato emozionante, sicuramente un’esperienza che ricorderemo e che ci ha aiutate a crescere.
Sofia È davvero difficile descrivere quello che abbiamo provato… salire sul podio in un Campionato Europeo è un’emozione unica. Tutta la fatica, gli allenamenti, i sacrifici, i momenti difficili… in quel momento si trasformano in pura felicità. È stata una gioia immensa condividere questa medaglia con la squadra, gli allenatori e tutte le persone che ci hanno sostenute specialmente la nostra allenatrice.
Ognuna di voi ha contribuito al raggiungimento del risultato. Parlateci un po’ del rapporto tra di voi e con le altre compagne di squadra.
Gioia Il risultato è dovuto anche al fatto che siamo una squadra molto unita, ci siamo supportate dalla prima all’ultima partita.
Sofia Siamo molto unite, ci sosteniamo dentro e fuori dal campo ed è proprio questo che ci ha aiutato a raggiungere questo risultato. In una gara a squadre è fondamentale fidarsi l’una dell’altra e restare unite anche nei momenti difficili.
Come ci si prepara per una gara così dura e importante?
Gioia È importante allenarsi con impegno e costanza durante tutta la stagione e concentrarsi sulla parte tattica e sull’aspetto mentale prima della gara.
Sofia La preparazione è lunga e intensa. C’è tanto allenamento tecnico e fisico, ma anche un lavoro mentale importante. Fondamentale è soprattutto allenarsi costantemente tutta la stagione anche in periodi un po’ più duri e complicati.
Raccontateci la vostra esperienza di allenamento nel centro federale.
Gioia Abbiamo fatto un mese di allenamenti all’inizio fisicamente stancanti e verso la fine più mirati alla gara, a cui si sono aggiunte sedute di preparazione fisica e mental coaching.
Sofia Per preparaci ai Campionati Europei abbiamo fatto un mese di allenamenti che durante i primi periodi erano molto stancanti fisicamente, perché si faceva un lavoro centrato sulla resistenza e sulla preparazione fisica; verso la fine abbiamo fatto un lavoro un po’ più tranquillo basato sulla gara concentrandoci, soprattutto sulla parte mentale per affrontare al meglio le partite.
Ci sono bambine e ragazze alle prime esperienze nel tennistavolo, che guardano a voi come a delle “star”, siete un esempio da seguire e a cui ispirarsi. Come ci si sente? Cosa consigliate a chi vuole seguire le vostre orme? Anche voi avete delle atlete a cui vi ispirate?
Gioia Siamo felici di essere un esempio da seguire, perché anche noi ci ispiriamo a giocatrici di livello più alto mirando ad obbiettivi più grandi.
Sofia Sicuramente ci fa piacere sapere di essere un punto di riferimento per le più piccole, nonostante ci sia ancora tanta strada da fare. Il consiglio che possiamo dare è di credere sempre nel lavoro che si fa in palestra e di fidarsi dei propri allenatori, ma soprattutto di inseguire i propri sogni anche quando sembra difficile. Anche noi ovviamente ci ispiriamo ad atlete molto più forti di noi e cerchiamo di imitare la loro forza e determinazione.
Cosa c’è nell’immediato futuro di Gioia e Sofia?
Gioia A breve torneremo ad allenarci in previsione della prossima stagione e dei tornei che faremo nei prossimi mesi
Sofia Adesso ci spetta un periodo di riposo ma a breve riprenderemo con uno stage al centro federale per preparare l’inizio della nuova stagione. Stiamo gia pensando ai prossimi obbiettivi e siamo pronte ad affrontare le nuove sfide con la stessa determinazione dell’anno passato.
Grazie ragazze, vi auguriamo di raggiungere risultati e traguardi sempre più grandi. Continuate così!






Le Foto sono state prese dal sito nazionale FITET. I selfie sono stati concessi dalle atlete.




